Il microinfusore riduce del 29% i decessi associati al diabete.

PDF Stampa E-mail
(0 voti, media 0 di 5)
Rubriche - Strumenti di Misurazione
Scritto da Redazione GLUNews   

microinfusore

Utilizzare il microinfusore per somministrare l'insulina al posto delle tradizionali iniezioni riduce del 29% tutte le cause di mortalità associate al diabete e del 43% il rischio di malattie cardiovascolari come infarto o ictus.

Lo dimostra uno studio dell'Università di Göteborg, in Svezia, presentato alla riunione annuale dell'Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD) in corso a Vienna. Il team, guidato da Soffia Gudbjoernsdottir, ha osservato, per un periodo di quasi sette anni, 18.000 pazienti che soffrono di diabete di tipo 1. Di questi, 15.727 si sottoponevano a più iniezioni di insulina al giorno mentre 2.441 utilizzavano una pompa di insulina, o microinffusore.

Tali dispositivi, che consentono l'infusione continua di insulina nel tessuto sottocutaneo, negli ultimi anni si sono sviluppati incorporando sensori sempre più precisi, per misurare continuamente i livelli di glucosio nel sangue e meglio regolare le dosi rispetto alle esigenze del paziente. Tra chi ne faceva uso, si è visto, il tasso di mortalità generale derivante da tutte le cause di morte correlate alla malattia scendeva del 29% e l'incidenza di malattie cardiovascolari fatali si riduceva addirittura del 43%.

FONTE: EASD 2014

 

Commenti 

 
0 #1 Antonia Sisinnia Paba 2016-06-06 16:32
Anche io sono una diabetica con microinfusore
sono molto soddisfatta di averlo, mi ha semplificato di molto la vita ,se poi serve anche ad allontanare le malattie correlate tanto meglio .Nina
 

Articoli Correlati

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA