Healthkit Apple sbarca in corsia, con test e cartelle cliniche

PDF Stampa E-mail
(0 voti, media 0 di 5)
Rubriche - Strumenti di Misurazione
Scritto da Redazione GLUNews   

healthkit

I ritardi per problemi tecnici, appena annunciati, del lancio di Healthkit, il servizio dedicato alla salute di Apple, non fermano la strategia dell'azienda per 'entrare' negli ospedali.

È fresca la notizia, rilanciata dal sito Appleinsider, di un accordo con Athenahealth e Cerner, specializzate nella produzione di cartelle elettroniche, mentre qualche giorno fa è emersa l'indiscrezione su due test clinici in partenza nelle università di Stanford e Duke.

Il servizio Healtkit permette di raccogliere dati sulla salute della persona derivati da altre app o dagli stessi sensori dell'iPhone o dell'iWatch. Secondo il sito l'accordo prevede che Athenahealth sviluppi una cartella clinica che raccolga i dati orientata alle malattie croniche, mentre Cerner sarà più focalizzata su un approccio 'olistico' in cui dei team di medici possano accedere. Qualche giorno fa era stato reso noto l'accordo con Epic, altra azienda Usa sempre dello stesso ramo. Alcuni dettagli sono trapelati anche sui test clinici.

L'università di Stanford userà il software per monitorare i livelli di gluciosio nel sangue di bimbi con il diabete, mentre a Duke servirà per controllare pressione e peso di pazienti con tumore e malattie cardiovascolari.

La speranza è che l’ingresso nel settore della salute di un colosso come Apple possa finalmente tradursi in una vera e propria rivoluzione tecnologica e riesca a mettere ordine nelle numerose applicazioni e software oggi in commercio.


FONTE: ANSA

 

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA