Psicologia

Un malato su due soffre il peso psicologico della malattia

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Psicologia
Scritto da Redazione GLUNews   

depression

Stress, angoscia, incognita futuro, più che nel resto di Europa.


Angoscia, discriminazione, stress, paura del futuro: i malati di diabete in Italia ne soffrono più che nel resto d'Europa. Uno su due soffre le conseguenze psicologiche della malattia, uno su cinque di depressione. Inoltre un paziente su cinque lamenta discriminazione sul lavoro e nella vita relazionale.

 

Rischio obesità e diabete per i bambini che dormono poco.

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Psicologia
Scritto da Redazione GLUNews   

bambini-dormire-poco

Per ogni ora di sonno in più rischio sovrappeso si riduce del 9%!

Non solo sbalzi di umore, irritabilità e difficoltà di concentrazione ma anche "maggiore possibilità di ammalarsi di patologie croniche come obesità ed insulino-resistenza ma anche diabete mellito di tipo 2, disturbi cardiovascolari". Sono queste le conseguenze di un numero di ore di sonno troppo basso in età pediatrica. A dirlo è la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale che sottolinea come un adeguato riposo notturno sia fondamentale per le prestazioni cognitive e per prevenire l'insorgenza di disturbi del metabolismo, al punto che "per ogni ora di sonno in più, il rischio di sovrappeso e obesità risulta ridotto in media del 9%". In età pediatrica le ore di sonno raccomandate sono undici fino ai 5 anni, dieci ore dai 5 ai 10 anni e scendono a nove per bambini dai dieci anni in su. Troppo spesso però se ne dormono molte meno.

 

La Solitudine del diabetico

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Psicologia
Scritto da P. Di Berardino   

solitudine

L’insorgere di una malattia cronica come il diabete è un evento che altera e rompe precedenti equilibri organici, psicologici e sociali; ciò determina sempre una sensazione di progressiva perdita di salute e integrità che spesso induce nel paziente l’idea di diversità e solitudine. 

 

Che imbarazzo! Situazioni da gestire con intelligenza

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Psicologia
Scritto da Redazione   

Quante volte capita di trovarsi coinvolti in situazioni in cui è difficile sentirsi a proprio agio, figuriamoci poi se anche il diabete mette di fronte a delle scelte: rivelare apertamente il proprio diabete di fronte a persone che vediamo per la prima volta oppure nasconderlo?
Sarà capitato a tutti di ritrovarsi in compagnia di colleghi, conoscenti, clienti o parenti con cui non si ha una gran confidenza e, al tempo stesso, di non aver alcuna intenzione di rivelare platealmente le proprie “debolezze”, al pari delle opinioni personali che esporrebbero troppo la persona di fronte a nuovi interlocutori. Ci sono diverse occasioni in cui il diabete può prendere le sembianze di un fastidioso segreto o di un imbarazzante handicap che limita le possibilità di scelta e di movimento in relazione a circostanze non previste e poco familiari soprattutto in occasione di nuovi incontri.

 

Il lavoro "mobilita" l'uomo

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Psicologia
Scritto da Redazione   

Non è sempre facile e possibile scegliere il mestiere che più si addice alle nostre caratteristiche e necessità, e spesso siamo costretti ad accontentarci. Sempre maggiore è la richiesta di flessibilità di orari e mansioni, di disponibilità e di compromessi.
Per chi ha il diabete, il lavoro è spesso fonte di stress aggiuntivo, poichè spesso si tende a dare la priorità alla carriera a scapito delle attenzioni che richiede invece la convivenza con tale patologia.
Il lavoro produce notevoli variazioni allo stile di vita delle persone, iniziando dagli orari prestabiliti, passando dalla mensa (o pausa pranzo) fino alle relazioni interpersonali.

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 > >>

Pagina 1 di 2

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA

News dalla rete - Psicologia

Feed URL not supported or can not load it.