Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Termine Definizione
LADA (Latent Autoimmune Diabetes of the

Anche chiamato diabete autoimmune dell'adulto, è una forma di diabete caratterizzata dall'insorgenza in età adulta di un diabete simile al diabete di tipo 1. La carenza di insulina emerge gradualmente e la maggior parte dei pazienti viene inizialmente classificata come diabete di tipo 2 e può essere trattata con farmaci orali per molto tempo.

Lancetta o ago pungidito

Lancette o aghi utilizzate per il prelievo di sangue capillare. Utili al paziente con diabete per ottenere la goccia di sangue necessaria per l'autocontrollo della glicemia.

Lattosio

Zucchero complesso che si trova nel latte e in alcuni suoi derivati; è composto da glucosio e galattosio.

Leucociti

Vedi globuli bianchi.

Lipidi

Vedi grassi.

Lipoatrofie o Lipodistrofie

Alterazioni del grasso sottocutaneo. Si distinguono forme genetiche (più gravi e rarissime) e forme acquisite (benigne e molto più comuni). Le forme acquisite più frequenti sono quelle provocate da traumi come infezioni o iniezioni. Nel paziente con diabete lipodistrofie si possono formare in zone in cui vengono concentrate molte iniezioni di insulina.

Luna di miele

Espressione utilizzata nel diabete di tipo 1 per indicare il periodo che segue l'esordio della malattia e l'inizio della terapia insulinica, quando, poichè il pancreas produce ancora insulina, il compenso glicemico rimane buono e si può arrivare alla drastica riduzione fino alla possibile completa sospensione della terapia insulinica. Questo periodo è temporaneo e di durata variabile.

Con il contributo informativo di

logo ANSA