Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Pagina:  1 2 Pros. »
Termine Definizione
Galattosio

Zucchero semplice. Il legame tra il galattosio e il glucosio da origine al lattosio che è uno dei più principali disaccaridi contenuto principalmente nel latte.

Gangrena

Morte di un tessuto conseguente al blocco dell'apporto di sangue, che viene subito invaso da batteri. Irreversibile, può rappresentare una conseguenza grave della neuropatia diabetica.

Ghiandola endocrina

Ghiandola che secerne ormoni che immette direttamente nel sangue.

Ghiandola esocrina

Ghiandola che riversa il secreto all'esterno del corpo o in cavità che comunicano con l'esterno (sudoripare, lacrimali, salivari).

Ghiandola surrenale

Ghiandola endocrina situata sopra il rene. Produce ormoni che svolgono importanti funzioni nell'organismo come l'adrenalina, l'aldosterone, il cortisolo ed alcuni ormoni sessuali.

Ghiandole

Organi deputati alla sintesi e alla liberazione di sostanze utili all'organismo. Si distinguono in endocrine (vedi) ed esocrine (vedi).

Glicemia

Termine che indica la concentrazione del glucosio nel sangue. È espresso in mg/dl ( milligrammi di glucosio per decilitro di sangue) o mmol/L (millimoli di glucosio per decilitro di sangue).

Glicemia post prandiale

Indica la concentrazione di glucosio nel sangue circa 2 ore dopo l'inizio di un pasto.

Glicogeno

Riserva di carboidrati dell'uomo e di tutti gli animali. E' depositato sottoforma di granuli nel fegato e nei muscoli. In caso di necessità dalla sua scissione viene rilasciato glucosio nel sangue.

Glicogenosintesi

Glicogenosintesi Processo di trasformazione del glucosio in glicogeno che avviene nel fegato.

Glicosuria

Presenza di glucosio nelle urine dovuta all'eliminazione degli zuccheri in eccesso nel sangue. La causa patologica principale è il diabete che si accompagna ad un aumento della glicemia, infatti quando questa supera il valore di 180 mg% lo zucchero compare nell'urina.

Glinidi

Categoria di farmaci che stimolano la secrezione insulinica in maniera rapida e con effetto di breve durata particolarmente indicati per il controllo della glicemia post-prandiale.

Glitazoni (o Tiazolidinedioni)

Classe di farmaci utilizzati nel diabete di tipo 2 e che agiscono migliorando la resistenza periferica dell'insulina.

Globuli bianchi o leucociti

Sono le cellule del sangue coinvolte nella risposta immunitaria. Si suddividono in granulociti, linfociti e monociti e i granulociti si suddividono a loro volta in neutrofili (che attaccano i batteri) eosinofili (attivi contro le allergie e le infezioni causate da parassiti) e basofili (che agiscono come filtri fra intestino e altri organi).

Globuli rossi

Vedi eritrociti.

Pagina:  1 2 Pros. »

Con il contributo informativo di

logo ANSA