Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Termine Definizione
Fattore di rischio

Termine utilizzato per indicare qualsiasi fattore (genetico, familiare, alimentare ecc.) in grado di aumentare la probabilità che un determinato evento o una malattia si verifichi. Per esempio l'obesità è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2.

Fenformina

Farmaco appartenente alla classe delle biguanidi utilizzato nel diabete di tipo 2.

Fibre alimentari

Parti di alimenti vegetali che il nostro organismo non è in grado di assimilare poiché manca nel nostro apparato digerente l'enzima appropriato (cellulasi). Sono contenute in frutta e verdura, cereali, noci e semi, legumi.

Fluorangiografia

Esame utilizzato nella valutazione dei vasi retinici. Prevede l'iniezione in vena di un colorante (la fluoresceina) che si diffonde nei vasi dell'occhio. Vengono quindi scattati rapidi fotogrammi della circolazione nell'occhio.

Fotocoagulazione retinica

Intervento eseguito con il laser per il trattamento della retinopatia diabetica. L'applicazione del laser nelle aree malate della retina riduce edema, distugge i capillari chiusi e può rallentare la crescita di capillari anormali.

Fruttosamina

Proteina che si lega spontaneamente al glucosio. I valori della fruttosamina permettono di valutare i livelli di glicemia delle ultime 2 settimane.

Fruttosio

Zucchero semplice presente nella frutta, nel miele e nei vegetali. Lo si trova anche in molti cibi lavorati dove viene utilizzato per dolcificare.

Fundoscopia

Esame del fondo dell'occhio che serve a valutare lo stato della retina e dei vasi della retina. Chi ha il diabete deve periodicamente effettuare questo esame per verificare la presenza danni a carico della retina che possono verificarsi se il controllo della glicemia non è buono.

Con il contributo informativo di

logo ANSA