Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Pagina:  1 2 3 4 5... Pros. »
Termine Definizione
Acetone

Sostanza chimica che si può sviluppare in assenza o carenza di zuccheri (glucosio) nelle cellule. In questo caso l'organismo utilizza i grassi a scopo energetico e la non completa "combustione" dei grassi provoca la produzione dei corpi chetonici (acetone). VIene elimnato anche con il respiro, dando un tipico odore di mele renette.

Acetonuria

Presenza di Acetone nelle urine.

Acido acetilsalicilico

Principio attivo dell'Aspirina e prodotti similari che inibisce l'aggregazione delle piastrine nel sangue. Ai pazienti con diabete e/o con altri fattori di rischio, viene spesso prescritto per ridurre il rischio di eventi cardiovascolari.

Acido Lattico

Composto che si forma nell'organismo nei processi di produzione di energia, partendo dal glucosio. Per la sua formazione non si utilizza ossigeno. Quando è presente nel sangue in concentrazioni elevate si parla di acidosi lattica, che se molto grave può condurre ad uno stato di coma.

Acido urico

Sostanza chimica organica, acida, che si forma nell'organismo come sottoprodotto nel metabolismo degli aminoacidi. Quando i valori di acido urico sono molto alti è possibile che si depositino nelle articolazioni dando luogo ad attacchi di gotta.

Acidosi

Termine medico utilizzato per indicare un aumento dell'acidità, ovvero una riduzione del pH, del sangue. Si definisce acidosi quando il pH arterioso scende al di sotto del valore di 7,35.

Adenosintrifosfato (ATP)

Composto chimico intermedio ad alta energia presente nelle cellule.

Adrenalina

Ormone prodotto dal surrene che determina aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e della glicemia. I livelli di adrenalina nel sangue aumentano anche in caso di ipoglicemia e sono responsabili della sudorazione, del tremore e dell' aumento di frequenza cardiaca che il paziente avverte.

Ago usa e getta

Piccolo ago montato sulla penna usata per la somministrazione dell'insulina.

Agofobia

Paura dell'ago. Il paziente diabetico prova una sensazione di stress quando si inietta l'insulina o deve effettuare i controlli della glicemia.

Albumina

La più abbondante delle proteine dell'organismo, sintetizzata dal fegato. Ha numerose funzioni tra le quali quella di mantenere costante il volume del plasma attraverso la regolazione dell'equilibrio idrico e legare numerosi ormoni e sostanze in circolo.

Albuminuria

Presenza di elevate concentrazioni di albumina nelle urine. La presenza di albuminuria viene considerata un indice di danno renale.

Alcalosi

Termine medico utilizzato per indicare una riduzione dell'acidità del sangue ovvero un aumento del pH. Si definisce alcalosi quando il pH del sangue supera il valore di 7,45. Vedi anche il contraril, acidosi.

Alimenti per diabetici

Termine utilizzato per alcuni tipi di alimenti come pane, pasta, ecc. che vengono modificati nella loro composizione per ridurre il rialzo della glicemia dopo il pasto.

Allergia all'insulina

Reazione che si verifica quando l'organismo considera l'insulina iniettata un corpo estraneo e lo attacca con anticorpi. La reazione allergica (locale o sistemica) può ridurre l'efficacia dell'insulina iniettata.

Pagina:  1 2 3 4 5... Pros. »

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Download in ebook

cose

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA