Focus

La ricerca scientifica

PDF Stampa E-mail
(2 voti, media 4.00 di 5)
Rubriche - Focus
Scritto da Andrea Giaccari   

Ricerca Scientifica Diabete

Quanti di voi, sfogliando il giornale la mattina, hanno sperato di poter leggere la notizia della scoperta della “cura definitiva del diabete”; quanti hanno immaginato una terapia insulinica rivoluzionaria da praticarsi senza bucarsi con l’ago, o ancora uno strumento che misuri la glicemia senza doversi pungere le dita? Queste, che sembrano fantasie o false illusioni, un giorno più o meno lontano potrebbero diventare una realtà: tutto ciò grazie alla ricerca scientifica, per la quale, tuttavia, non serve “caso” o “genialità”, ma lavoro costante, tempo, pazienza, e finanziamenti.

 

La prevenzione del diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Focus
Scritto da Andrea Giaccari   

Nel Focus del precedente numero, come molti di voi spero ricorderanno, si lanciava, attraverso la Giornata Mondiale del Diabete 2008, un messaggio forte: “Prevenire il diabete è possibile!”. Cerchiamo ora di capire in maniera il più semplice possibile, ma anche efficace, come è possibile prevenire il diabete.
È vero che molti, se non tutti voi che ci state leggendo, il diabete lo hanno già e quindi si potranno chiedere a cosa serva parlare di prevenzione di qualcosa che c’è già.
È ormai noto a tutti che avere in famiglia qualcuno che soffre di diabete è uno dei più importanti fattori di rischio e, insieme con l’età, è anche l’unico non modificabile; un buon motivo, dunque, per leggere quanto segue è appunto quello di imparare a diventare voi stessi strumento di prevenzione per i vostri cari che il diabete ancora non lo hanno ma sono comunque soggetti ad alto rischio di svilupparlo.

 

Giornata Mondiale del Diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Focus
Scritto da Andrea Giaccari   

Il diabete mellito è una patologia in costante aumento e rappresenta la più diffusa e la più importante malattia del metabolismo presente in Italia e nel mondo occidentale.

Prevenire il diabete è Possibile. Prevenirne le Complicanze è Importante!


Il diabete mellito è una patologia in costante aumento e rappresenta la più diffusa e la più importante malattia del metabolismo presente in Italia e nel mondo occidentale. Si calcola che il numero dei diabetici nel mondo si aggiri intorno ai 170 milioni e che tale numero sia destinato a raddoppiare in pochi anni se non si interverrà in maniera drastica sui fattori di rischio.
In Italia il numero dei soggetti con diabete è di circa 3 milioni, ai quali si devono aggiungere almeno altri 1,5 milioni di casi non ancora diagnosticati.
Come è ben noto esistono due tipi principali di diabete mellito e per entrambi è dimostrato esistere una predisposizione genetica e/o familiare. Il diabete di tipo 2 può essere prevenuto e/o ritardato se si interviene precocemente sui principali fattori di rischio, mentre per il diabete di tipo 1 non vi sono al momento concrete e sicure possibilità di prevenzione; tuttavia per entrambe le forme di diabete deve esistere una ulteriore importante forma di prevenzione e cioè quella delle complicanze.

 

Informarsi per curarsi meglio

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Focus
Scritto da La Redazione   

Prima di ricevere una diagnosi di patologia cronica la nostra esperienza comune con il nostro Medico era quella di affidargli il nostro corpo e la nostra patologia come si fa con il meccanico quando si porta l’auto in officina. Mancava solo di dover chiedere i tempi di “riparazione” e l’ora del ritiro. Per alcune patologie croniche come l’ipertensione è una via di mezzo: ci viene fatta la lista degli alimenti da evitare, quelli da usare con moderazione, e qualche regola di “vita sana”. Sarà il dottore, nelle visite di controllo, a dover fare tutti gli “aggiustamenti” terapeutici necessari.

 
<< Inizio < 11 12 13 14 16 18 19 > Fine >>

Pagina 16 di 19

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA