Focus

Una corretta tecnica di iniezione può migliorare il controllo glicemico nei pazienti con diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Focus
Scritto da Redazione GLUNews   

insulin injection GN

Uno studio recente di Grassi et al. ha concluso che il controllo glicemico nei pazienti diabetici che fanno uso di insulina, può essere migliorato attraverso una corretta tecnica di iniezione, che include il passaggio all’uso di aghi da 4mm.

I risultati hanno dimostrato che l’educazione ad una corretta tecnica di iniezione di insulina non solo ha migliorato il controllo glicemico, ma ha contribuito ad una maggiore soddisfazione del paziente e abbassato il consumo giornaliero di insulina dopo soli tre mesi – un periodo di tempo relativamente breve. Questi risultati positivi sono importanti perchè possono contribuire ad una migliore aderenza alla terapia e, se sostenuti, migliorano i risultati clinici di lungo periodo, così come i costi e l’efficienza legati alla cura del diabete.

 

I tipi di insulina nel trattamento del diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Focus
Scritto da Caterina Conte   

insulina-tipi

L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas. L’insulina ha il principale compito di far entrare nelle cellule il glucosio (zucchero) che “arriva” dai pasti che consumiamo. In questo modo, le cellule possono utilizzarlo per produrre energia o metterlo da parte per quando sarà necessario.

 

I farmaci e l’insulina nel trattamento del diabete: quali sono e quando sono indicati.

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Focus
Scritto da Redazione GLUNews   

farmaci-insulina

Per affrontare questo argomento è innanzi tutto necessario fare una distinzione: mentre l’insulina è l’unico farmaco che può essere impiegato nel trattamento delle persone con diabete di tipo 1 (quello “giovanile”), per le persone con diabete di tipo 2 (a molti noto come “diabete alimentare”) le possibilità sono più ampie, andando dai farmaci orali (“per bocca”) a farmaci che possono essere iniettati, compresa l’insulina. Questo perché il diabete di tipo 1 e di tipo 2, pur avendo in comune l’eccessivo aumento della glicemia come manifestazione principale, hanno cause diverse.

 

Il trapianto di pancreas (combinato ed isolato) per curare il diabete: effetti, complicanze e per chi è consigliato.

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Focus
Scritto da Gian Pio Sorice   

trapianto-pancreas

Tra i campi della medicina più all’avanguardia per la ricerca di nuovi farmaci c’è sicuramente il diabete. Ormai da diversi anni, però, oltre alle opzioni farmacologiche che la ricerca offre, le persone con diabete, soprattutto di tipo 1, possono contare su un’altra valida e promettente alternativa: il trapianto di pancreas. In questo modo, infatti, si sostituisce l’organo deputato a produrre insulina, capacità del tutto assente nel diabete di tipo 1 (in cui il sistema immunitario dell’organismo attacca e distrugge le cellule responsabili della produzione di insulina) e molto compromessa in fasi avanzate della storia clinica del diabete di tipo 2.

 

L’insulino-resistenza (insulina alta): cos’è e come si interviene

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Focus
Scritto da Redazione GLUNews   

insulinoresistenza

A molte persone con diabete o “pre-diabete” il termine “insulino-resistenza” è certamente familiare. Con ogni probabilità lo avete sentito pronunciare dal vostro medico, ma è anche possibile che lo abbiate letto sulle pagine qualche rivista o sentito pronunciare in qualche trasmissione televisiva che tratta argomenti riguardanti la salute e lo stile di vita.

L’insulino-resistenza, da molti conosciuta anche come “insulina alta”, è una condizione sempre più comune, e se ne parla sempre più spesso. Ma sapete davvero di cosa si tratta?

 
<< Inizio < Prec. 1 3 4 > Fine >>

Pagina 1 di 4

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA