Complicanze

La Neuropatia e il Piede

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Complicanze
Scritto da Andrea Giaccari   

piede

Come promesso eccoci giunti alla seconda puntata delle complicanze croniche del Diabete. Ricorderete che nel precedente Focus, dopo aver introdotto il concetto di complicanze croniche e aver spiegato la differenza tra complicanze mAcro e mIcro vascolari, ci siamo soffermati sulle prime; in questa occasione, invece, cercheremo di dare qualche flash su alcune delle complicanze mIcrovascolari.

 

Retinopatia e Nefropatia

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Complicanze
Scritto da Andrea Giaccari   

occhio

Concludiamo i nostri appuntamenti con le complicanze croniche, trattando due tra le più note e anche tra le più temute da chi è affetto da diabete: la retinopatia e la nefropatia diabetica. Iniziamo con inquadrarle nella nostra classificazione iniziale: entrambe queste condizioni rientrano nelle complicanze mIcrovascolari poiché alla base del danno a carico dei due organi (occhio e rene), c’è un danno che interessa i piccoli vasi. Con il termine di retinopatia diabetica si intende una complicanza cronica del diabete mellito che colpisce la retina, la sottilissima membrana che ricopre la parte interna dell’occhio dove giungono i raggi luminosi e da cui partono segnali nervosi che raggiungono il cervello (essa può in sostanza essere paragonata ad una pellicola di una macchinetta fotografica). Potenzialmente il diabete può danneggiare qualsiasi struttura dell’occhio; per esempio in chi ha il diabete non ben controllato sono comuni le infezioni congiuntivali e palpebrali, la cataratta, il glaucoma ecc, ma la retinopatia diabetica è per definizione la complicanza cronica oculare del diabete.

 

Le Malattie Cardiovascolari

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Complicanze
Scritto da Andrea Giaccari   

cardio

Il Focus di questo numero di Glunews dà l’avvio ad una serie di approfondimenti in cui verranno affrontati nella maniera più chiara possibile, argomenti tanto temuti, quanto misconosciuti, da chi soffre di diabete: le complicanze croniche.
Semplicemente per fare un accenno e per chiarire le idee, le complicanze a lungo termine del diabete possono essere schematicamente suddivise in complicanze mIcrovascolari (dei piccoli vasi arteriosi) come la retinopatia, la nefropatia e la neuropatia e macrovascolari (dei grossi vasi arteriosi) che provocano un aumentato rischio di patologie vascolari cerebrali, cardiache e agli arti inferiori. Mentre le prime sono una causa importante di invalidità (cecità ed insufficienza renale, ma anche molti altri disturbi legati alla neuropatia), le complicanze mAcrovascolari (tema del presente Focus), rappresentano la prima causa di mortalità nel paziente con diabete.

 


app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA