Capire le analisi

Fibrinogeno

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Capire le analisi
Scritto da A. Giaccari   

fibrinogeno

Il fibrinogeno è una proteina prodotta dal fegato e coinvolta nei processi di coagulazione del sangue. Il nome fibrinogeno deriva dal fatto che da questa proteina viene “generata” la fibrina, molecola che forma il vero e proprio coagulo di sangue. Quest’analisi viene spesso prescritta nei controlli di routine ma anche in situazioni specifiche, sia nelle persone con diabete che in persone con altre malattie.

 

Microalbuminuria

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Capire le analisi
Scritto da A. Giaccari   

Microalbuminuria

Per decifrare la parola microalbuminuria dobbiamo scomporla: “micro” (piccole quantità) + “albumin” (albumina) + “uria” (nelle urine) = piccole quantità di albumina nelle urine. Cerchiamo di capire passo per passo cosa significa, e a cosa serve quest’analisi.

 

VES (velocità di eritrosedimentazione)

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 4.00 di 5)
Rubriche - Capire le analisi
Scritto da A. Giaccari   

VES

A molti di voi sarà capitato di trovare la parola “VES” sul referto delle analisi di laboratorio prescritte dal medico. Si tratta di una delle analisi che vengono prescritte più comunemente. Ma cosa indica, e perché rientra quasi sempre tra le analisi “di controllo” che il medico richiede?

 

Esame delle urine

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Capire le analisi
Scritto da A. Giaccari   

urine

L'esame delle urine è un’analisi di laboratorio che si effettua molto di frequente e che permette di analizzare le caratteristiche chimiche e fisiche delle urine. Si tratta di un esame molto importante perché consente di diagnosticare o almeno di sospettare la presenza di malattie a carico dei reni o delle vie urinarie e permette di fornire dei sospetti sulla presenza di altre malattie che non coinvolgono direttamente il sistema urinario.

 

Emocromo

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Capire le analisi
Scritto da Andrea Giaccari   

emocromo

L'emocromo (noto anche come esame emocitometrico) è uno degli esami di laboratorio maggiormente richiesti ed è considerato il test di base per tutte le indagini ematologiche. È in grado di fornire molte informazioni sullo stato di salute determinando la quantità delle cellule del sangue (i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine) e numerosi altri parametri importanti, tra cui i più noti sono l’emoglobina e l’ematocrito. è un esame semplice da effettuare, poco costoso, ma è una fonte preziosa di informazione ed importante anche per chi pratica un'attività sportiva.

 
<< Inizio < Prec. 1 3 > Fine >>

Pagina 1 di 3

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA

GLUNews consiglia