Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Termine Definizione
Ulcera

Lesione della pelle o di una mucosa (cioè delle superfici che ricoprono gli organi interni), caratterizzata da una lenta, difficoltosa o assente cicatrizzazione. Nel paziente con diabete, la localizzazione più comune delle ulcere (dette appunto ulcere diabetiche) è nel piede. Una corretta prevenzione può ridurre il rischio di lesioni ai piedi che possono portare alla formazione di ulcere.

Umor vitreo

Detto anche corpo vitreo, è una sostanza di consistenza gelatinosa, trasparente ed incolore che riempie il bulbo oculare tra la retina e il cristallino. Le sue principali funzioni sono di sostegno (riempie il bulbo), di protezione (ammortizza gli urti) e ottica (permette il passaggio dei raggi luminosi fino alla retina).

Unità di insulina

Nota anche con la sigla U.I. che significa Unità Internazionali, è l'unità di misura attraverso la quale si dosa l'insulina. La terapia insulinica prevede l'assunzione di un certo numero di unità suddivise in più dosi.

Urologo

Medico specialista che si occupa delle patologie dell'apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili.

Con il contributo informativo di

logo ANSA