La prevenzione al diabete inizia con l’allattamento

PDF Stampa E-mail
(0 voti, media 0 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione GLUNews   

allattamento

Il latte materno aiuta il sistema immunitario dei bimbi.

La prevenzione contro le infezioni, le allergie o le malattie come l'obesità e il diabete inizia con l'allattamento al seno.

In occasione del VI congresso di Oncologia integrata in corso a Roma, a fare il punto sull'importanza del latte materno è Andrea Del Buono, esperto in nutrigenomica. Il latte materno, a differenza di quello vaccino e in polvere provoca un minor carico proteico renale e favorisce la maturazione del sistema immune. E' scientificamente provato inoltre che l'eccesso percentuale di proteine, oltre a dover essere smaltito dal rene, determina un'infiammazione a livello dell'intestino favorendo intolleranze alimentari e sensibilità al glutine.

Il latte materno, rispetto a quello vaccino ed a quello in polvere, aiuta anche il riposo dei bimbi. "Contiene alfa-lattoglobulina in quantità più elevata, consentendo un aumentato rilascio di serotonina che aiuta a ridurre i risvegli notturni.

Inoltre, grazie al maggior contenuto di omega 3, aiuta a favorire la maturazione fisiologica dell'epitelio gastro-intestinale e a ridurre le coliche gassose.

Infine l'allattamento materno, ricco in bifidobatteri e lattobacilli, istruisce precocemente il sistema immunitario sia a difendersi dai virus che da malattie allergiche. Ecco perché, conclude Del Buono, il latte materno è molto importante soprattutto nei primi tre mesi di vita del neonato.

FONTE: ANSA

 

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA