La gara CONSIP colpisce i presidi per l'automonitoraggio

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione   

CONSIP

GLUNews aderisce e sostiene la campagna di sensibilizzazione di DIABETE ITALIA contro la decisione del governo Italiano di indire una gara al ribasso per mettere a disposizione dei pazienti con diabete unicamente un paio di modelli di apparecchi per l'automisurazione della glicemia, togliendo così la possibilità anche al medico di personalizzare la scelta di questi strumenti in funzione delle reali necessità del singolo individuo.
Chi ha il diabete rischia, come altri ma più ancora di altri, di sviluppare malattie serie che possono interessare il cuore, il cervello, le reni, gli occhi e gli arti. Malattie che possono trasformarlo da cittadino attivo a ‘caso’ sanitario e bisognoso di assistenza e quindi a fardello e costo per la sua famiglia e la collettività, impegnando l'assistenza sanitaria in costi ben più onerosi che supererebbero di gran lunga l'esiguo risparmio che una decisione simile porterebbe!


Và considerato poi che il diabete interessa una popolazione variegata, fatta da giovani ma anche e soprattutto da molti anziani che arrivano all'autocontrollo spesso tramite un lungo e difficoltoso percorso educativo esercitato dal medico con la collaborazione dei familiari. Vanificare tutto ripartendo da capo per adottare strumenti ed accessori con caratteristiche diverse da quelle faticosamente prese a quotidiano utilizzo sarebbe davvero preoccupante!
Ci auguriamo quindi che un intelligente ripensamento venga operato prima di dare corso ad una procedura così controcorrente alla continua ricerca di un servizio sanitario efficiente e volto a risolvere davvero i problemi della salute del cittadino senza provocarne altri di portata maggiore, tanto per quanto riguarda il benessere salutistico dell'individuo, quanto quello economico della sanità pubblica!

Per saperne di più
Scarica il volantino di Diabete Italia
Partecipa alla Raccolta Firme
 

Articoli Correlati

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA