Il 65% delle persone con diabete vive nelle grandi città

PDF Stampa E-mail
(0 voti, media 0 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione GLUNews   

metro

Nelle città, grazie alla folta concentrazione di abitanti, 2 persone su 3 convivono con il diabete. L’international Diabetes Federation (IDF) stima infatti che 246 milioni di individui (il 65% della popolazione diabetica) viva in città, mentre i diabetici che vivono nelle aree rurali sono 136 milioni.

Numeri destinati a crescere, entro il 2035 infatti i diabeti che vivranno in città saranno aumentati a 347 milioni (il 70%) rispetto ai 147 milioni che abiteranno fuori dai grandi centri.

Salvatore Caputo, Presidente di Diabete Italia, l'organizzazione che raccoglie le società scientifiche e le associazioni di volontariato delle persone con diabete, afferma che alcune delle possibili spiegazioni a questo fenomeno sono dovute proprio alla vita in città. Una maggior ricchezza, e di conseguenza maggiori consumi alimentari, uniti ad una vita più sedentaria (secondo quanto rilevato recentemente dal Censis, si stima che 4 italiani su 10 siano completamente inattivi e solo 1 su 4 pratichi qualche sport) possono agevolare l’insorgere della patologia.

Per questo motivo è proprio dalle città e dallo stile associato alla vita cittadina che bisogna partire per concentrare gli sforzi volti ad arginare la pandemia diabete, sempre più gravosa per il nostro sistema sanitario.
Questo vuol dire fare 'prevenzione': "La crescita del diabete nei grandi centri urbani non è necessariamente inarrestabile.

In Italia sono già in atto interventi in questa direzione, da due anni è in corso il progetto Città per Camminare e della Salute, iniziativa patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Ministero della Salute, dal Senato della Repubblica e dal CONI, ideata dalla Scuola del Cammino fitwalking Italia, e studiata per offrire opportunità concrete per promuovere attività motoria e stili di vita salutari, fattori alla base della prevenzione del diabete".

FONTE: International Diabetes Federation

 

Articoli Correlati

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA