Diabete tipo 1 - Cellule embrionali trasformate in cellule del pancreas, una strada "rivoluzionaria" per sconfiggere il diabete

PDF Stampa E-mail
(0 voti, media 0 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione GLUNews   

embrionali

Le staminali embrionali potrebbero presto diventare la nuova arma per combattere e magari sconfiggere in via definitiva il diabete di tipo 1, malattia autoimmune che colpisce circa il 3% della popolazione mondiale con un'incidenza particolare in Sardegna per quanto riguarda il nostro Paese.

A ipotizzare quella che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione sono i risultati di una ricerca realizzata alla Harvard University da un team guidato dal prof. Doug Melton e pubblicata sulla rivista Cell. Il team ha prodotto in laboratorio centinaia di milioni di cellule grazie alle staminali embrionali, realizzando poi un "mix perfetto" di sostanze chimiche in grado di trasformarle in cellule beta del pancreas, proprio quelle che vengono attaccate e distrutte dal sistema immunitario nelle persone affette diabete di tipo 1. 

Nei topi di laboratorio affetti da questa patologia, le cellule si sono rivelate in grado di produrre insulina e regolare i livelli di zucchero nel sangue per diversi mesi.

Il Prof. Melton, che ha entrambe i figli affetti da diabete di tipo 1, afferma: "E' gratificante sapere di essere riusciti a fare qualcosa che non si credeva possibile, siamo a un passo pre-clinico dal traguardo”.

Nonostante i risultati molto positivi gli studiosi invitano però alla cautela, spiegando che ci vogliono altre ricerche per poter parlare di questa come una vera e propria cura, in quanto le cellule beta del pancreas reiniettate nel corpo umano potrebbero nuovamente essere "assaltate" e distrutte dal sistema immunitario.

"Questa non è una cura ma di sicuro un enorme passo avanti - ha spiegato Sarah Johnson, dell'Associazione Jdrf-Improving lives, curing type 1 diabetes, che ha finanziato lo studio - l'obiettivo a lungo termine è rimpiazzare le cellule che producono insulina e “disattivare” così la risposta immunitaria che provoca il diabete di tipo 1".

FONTE: Cell

 

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA