Attualità

Federalismo sanitario e assistenza al diabete.

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da C. B. Giorda   

Tra Stato centrale, Regioni e Federalismo sanitario

L’assistenza sanitaria e la sua organizzazione in Italia sono demandate alle Regioni a seguito della riforma del titolo V della Costituzione avvenuta con legge costituzionale del 18 ottobre 2001 n. 3, dove all’art. 3 viene modificato il dettato dell’art. I 17 Cost. che ricomprende, tra le materie sottoposte al principio della “legislazione concorrente”, anche la tutela della salute.

 

La Giornata Mondiale del Diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione   

giornata-mondiale

I nostri lettori certamente ricorderanno che il primo numero di GLUnews è coinciso con La Giornata Mondiale del Diabete del 2008 e che in tale occasione per presentarvi l’evento vi avevamo dedicato l’intero Focus, dilungandoci sulla storia, il significato e l’importanza dello stesso.

 

Specialisti del diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da Davide Rindone   

Se state leggendo questa rivista (o questa pagina web, ora Glunews è anche online) è perché siete in qualche modo interessati a comprendere meglio cosa sia il diabete: per tenervi aggiornati con la ricerca e cercare di avere una visione globale della patologia ed al tempo stesso approfondire gli argomenti che vi riguardano più da vicino.
Forse avete intuito che capendo meglio il diabete, diventandone “specialisti” è più facile curarlo. Infatti, l’approfondimento sui temi inerenti la malattia, da parte del paziente, è considerato dagli stessi medici una vera e propria terapia. L’efficacia, in alcuni casi, è paragonabile, se non addirittura superiore, a quella di un farmaco. Tutto questo rappresenta l’“educazione terapeutica”.

 

I viaggi all'estero

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da La Redazione   

È arrivata l’estate ed è ora di partire per le vacanze. Molti italiani rinuncerebbero a tante cose, ma difficilmente ad un periodo di vacanza al mare o in qualche località di villeggiatura, spesso all’estero e sempre di più verso località lontane esotiche o addirittura estreme. Da Marco Polo a Cristoforo Colombo fino ai celebri Soldini e Fogar, per passione o necessità l’esplorazione ed il viaggio sono parte integrante del dna della nostra cultura. Ma cosa succede quando si intromette in questa nostra indole collettiva il diabete? È necessario rinunciare o anche solo limitare i viaggi all’estero? Oppure è possibile continuare a esplorare e a viaggiare tranquillamente come se niente fosse? Ricordate che un diabete ben controllato e correttamente gestito non impedisce di viaggiare, necessita solo di una serie di piccole attenzioni in più rispetto alla routine quotidiana e qualche precauzione di tipo burocratico. Cercheremo in queste pagine di fare chiarezza e fornire in modo semplice e sintetico tutte quelle informazioni basilari per approcciarsi e gestire, nonostante il diabete, anche i più complessi viaggi verso le destinazioni più disparate.

 

Il Diabete e la Patente

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da R. Iannarelli   

Dal 4 maggio 2006 semplificato l'iter di rilascio/rinnovo patente di guida ai cittadini con diabete.

In tutte le Nazioni esistono Legislazioni specifiche per l’idoneità alla guida dei pazienti diabetici, tuttavia le pratiche sono spesso molto discordanti. Anche in Italia fino al maggio 2006 c'era una grossa difformità di applicazione della legislazione riguardante il rilascio/rinnovo della patente di guida ai cittadini con diabete tra le varie regioni o addirittura nell'ambito di una stessa regione.

 
Altri articoli...
<< Inizio < 1 2 3 4 5 6 7 9 > >>

Pagina 9 di 10

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA