Attualità

Diabete e internet: un mondo virtuale non sempre virtuoso

PDF Stampa E-mail
(3 voti, media 5.00 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da La Redazione   

diabete internet

Oggi quando si ha bisogno di qualche informazione, prima ancora di chiedere agli esperti o a chi sappiamo possa darci la risposta, ci siamo abituati a cercare su internet. Perché più veloce, meno impegnativo rispetto al contatto diretto e, a volte, anche più divertente.

I medici e, ancor di più, i diabetologi sono spesso alle prese con pazienti che arrivano nei loro studi, armati di iPad o stampate di pagine internet, a chiedere spiegazioni o ragguagli rispetto alle loro scoperte virtuali.

 

La gara CONSIP colpisce i presidi per l'automonitoraggio

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione   

CONSIP

GLUNews aderisce e sostiene la campagna di sensibilizzazione di DIABETE ITALIA contro la decisione del governo Italiano di indire una gara al ribasso per mettere a disposizione dei pazienti con diabete unicamente un paio di modelli di apparecchi per l'automisurazione della glicemia, togliendo così la possibilità anche al medico di personalizzare la scelta di questi strumenti in funzione delle reali necessità del singolo individuo.
Chi ha il diabete rischia, come altri ma più ancora di altri, di sviluppare malattie serie che possono interessare il cuore, il cervello, le reni, gli occhi e gli arti. Malattie che possono trasformarlo da cittadino attivo a ‘caso’ sanitario e bisognoso di assistenza e quindi a fardello e costo per la sua famiglia e la collettività, impegnando l'assistenza sanitaria in costi ben più onerosi che supererebbero di gran lunga l'esiguo risparmio che una decisione simile porterebbe!


Và considerato poi che il diabete interessa una popolazione variegata, fatta da giovani ma anche e soprattutto da molti anziani che arrivano all'autocontrollo spesso tramite un lungo e difficoltoso percorso educativo esercitato dal medico con la collaborazione dei familiari. Vanificare tutto ripartendo da capo per adottare strumenti ed accessori con caratteristiche diverse da quelle faticosamente prese a quotidiano utilizzo sarebbe davvero preoccupante!
Ci auguriamo quindi che un intelligente ripensamento venga operato prima di dare corso ad una procedura così controcorrente alla continua ricerca di un servizio sanitario efficiente e volto a risolvere davvero i problemi della salute del cittadino senza provocarne altri di portata maggiore, tanto per quanto riguarda il benessere salutistico dell'individuo, quanto quello economico della sanità pubblica!

Per saperne di più
Scarica il volantino di Diabete Italia
Partecipa alla Raccolta Firme
 

Diabete a Scuola

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da Valentino Cherubini   

scuola

La scuola è una componente essenziale nella vita di ogni bambino e coinvolge l’intera società a diversi livelli. Può accadere che in una classe vi sia un bambino con diabete e naturalmente ciò richiede cure e attenzioni particolari. Una corretta gestione del diabete non può essere trascurata nelle ore scolastiche. Durante il tempo che il bambino trascorre a scuola (tra le 900 e le 1500 ore ogni anno!) è necessario eseguire i controlli della glicemia, mangiare in modo adeguato, assumere l’insulina secondo programmi precisi ed essere sempre attenti a riconoscere e intervenire in caso di eventuali ipoglicemie. A scuola dovrebbe esserci il materiale necessario per far fronte alle piccole emergenze che dovessero insorgere. D’altra parte è bene che il personale scolastico sia adeguatamente informato e capace di supportare il bambino con diabete nelle sue necessità primarie, dipendenti in gran parte dall’età e dalla fase della malattia.

 

I costi del diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da Marco A. Comaschi   

costi

Impatto socio-economico della patologia e delle sue complicanze

La personale pratica clinica di trentasei anni nella cura delle persone affette da diabete mellito ha insegnato alcune cose: un paziente cui venga diagnosticato il diabete subisce uno shock psicologico notevole, dal quale si riprende solo dopo molto tempo.

 

Standard di cura

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da S. Frontoni   

standard

Gli Standard Italiani per la Cura del Diabete Mellito rappresentano un documento fondamentale per tutti coloro che operano nel campo del diabete, in Italia. Questo documento, infatti, è nato con l’obiettivo specifico di fornire ai medici e a tutti gli operatori coinvolti nella cura del diabete raccomandazioni per la diagnosi e il trattamento del diabete e delle sue complicanze e obiettivi di trattamento suffragati dal grado di evidenza scientifica, adattati alla realtà italiana.

 
<< Inizio < 1 2 3 4 5 6 8 10 > Fine >>

Pagina 8 di 10

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA