Attualità

La filosofia del Piano Nazionale sul diabete (seconda parte)

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da P. Pisanti   

piano-nazionale-2

Il Piano Sanitario Nazionale sulla malattia diabetica, nel considerare i bisogni delle persone con diabete in età adulta e in età evolutiva, di quelli che assistono le persone con diabete, sanitari e non, delle donne con diabete gestazionale e delle persone a rischio di sviluppare il diabete in futuro, illustra i modi verso cui tutti i differenti componenti del “Sistema Salute” devono convergere.

 

Quando il Diabetico si Alletta

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da Celestino Giovannini   

diabetico allettato

Gli annali AMD 2012, in pratica quella raccolta di dati proveniente da moltissimi servizi e strutture diabetologiche Italiane, ci affermano che il 60% della popolazione attualmente in cura ha un’età superiore ai 65 anni e il 35% ha più di 75 anni. Oggi è possibile curarsi bene e vivere a lungo ma, con l’invecchiamento o il sopraggiungere di complicazioni, può subentrare una condizione di non autosufficienza che impedisce al paziente di applicare in maniera autonoma, quello stile di vita e quelle regole necessarie per un buon controllo metabolico.

 

La filosofia del Piano Nazionale sul diabete

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 4.00 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da P. Pisanti   

italia-diabete

L’idea che mi ha sempre guidato nei 20 anni di professione come medico clinico e nei lavori di cui mi occupo oggi al Ministero della Salute Italiano è che il malato con diabete è il protagonista nella lotta alla malattia e il medico è lo strumento della scienza, che lavora accanto alla persona in una sorta di “alleanza terapeutica”, dove il curare deve avere il significato di “prendersi cura”.

 

Nuovi modelli organizzativi in diabetologia

PDF Stampa E-mail
(2 voti, media 5.00 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da Dr. M. Ragonese   

modelli diabetologia

I sistemi sanitari di tutto il mondo si trovano oggi ad impegnare il 70-80% delle loro risorse nella cura delle malattie croniche. È una sfida importante: è infatti forte l’impatto della malattia cronica sulla qualità e sulla aspettativa di vita della persona.

 

Idoneità all’attività sportiva

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 4.00 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione   

idoneita-sport

Lo sport può costituire un importante elemento nella terapia del diabete ma, essendo un'attività che impegna fisicamente muscoli ed organi attraverso un ciclo fisico-metabolico dispendioso di energie, è utile nel privato, ma obbligatorio nel sociale, sottoporsi a visite mediche ed accertamenti che permettano di poterlo praticare con la massima sicurezza.

L'Italia è uno dei pochi paesi che da quasi 35 anni si è dotato di una legge, nel tempo aggiornata e perfezionata con vari decreti ministeriali, al fine di poter garantire al meglio l'idoneità dei singoli per la pratica sportiva agonistica.

 
<< Inizio < 1 2 3 4 5 7 9 10 > Fine >>

Pagina 7 di 10

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA