Attualità

#5INNOVAZIONI: la finale da Roma in diretta anche su GLUNews

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione GLUNews   

Il viaggio nell'Italia che innova sul diabete arriva alla sua tappa finale. Un viaggio alla scoperta delle migliori pratiche sul diabete promosse da associazioni e cittadini sul territorio. In diretta web alle ore 16 nel Nazionale Spazio Eventi di Roma (via Palermo 10/12) conosceremo il progetto vincitore del contest #5innovazioni, promosso da Sanofi Italia per far emergere le migliori pratiche sul diabete. Scopriremo anche l'identikit del paziente con diabete grazie alla ricerca condotta da GfK coinvolgendo 500 persone con diabete in tutta Italia.


5 Azioni



Interverranno: Alexander Zehnder (Sanofi Italia), Antonio Gaudioso (CittadinanzAttiva e presidente di giuria), Isabella Cecchini (GFK), Monica Priore (sportiva e scrittrice), David e Luca Panichi (BiciCuoreDiabete), Andrea Bonomi Savignon (Università Tor Vergata) e i responsabili dei progetti di innovazione sul diabete scoperti attraverso il contest #5innovazioni. Il programma completo a questo link.

Buona Visione!

 

Una nuova molecola contro il diabete di tipo 2

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione GLUNews   

mele

Da Aprile 2015 è disponibile anche in Italia una nuova molecola, il Dapagliflozin, che agisce a livello renale riducendo l’eccesso di glucosio in circolo. Questo nuovo farmaco è considerato il capostipite di una nuova classe di farmaci, i cosiddetti inibitori del co-trasportatore di sodio-glucosio 2 (SGLT2), una proteina responsabile del 90% del riassorbimento del glucosio da parte dei reni.

E’ una nuova possibilità terapeutica nella lotta contro il diabete di tipo 2 che volge il bersaglio al rene, un organo sinora poco considerato causa le possibili complicanze come la nefropatia a lungo termine.

Il Dapagliflozin è stato sviluppato partendo dalla florizina, una sostanza naturale che si estrae dalla corteccia degli alberi di mele. Secondo quanto affermato nella conferenza stampa di presentazione, il Dapagliflozin consentirebbe una riduzione della glicemia indipendentemente dall’insulina e con un basso rischio di ipoglicemia.

 

Dopo 150 anni scoperto l’ormone che tiene a bada l’insulina

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione GLUNews   

corbis 42-25165852.630x360

Una ricerca durata 150 anni ha permesso di scoprire l’ormone che blocca la produzione di insulina impedendo conseguentemente all’organismo, durante il digiuno, di bruciare quei pochi zuccheri in circolazione. L’ormone, che in onore di “Limos” dea greca della fame e della carestia, è stato chiamato “limostatina” e durante il digiuno prolungato frena la circolazione di insulina nel sangue, impedendo così alle cellule di poter bruciare quei pochi ma molto preziosi zuccheri o di poterli trasformare in riserve di grasso a lento rilascio.

 

Il puzzle del sistema sanitario italiano.

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione GLUNews   

ssn

Gli endocrinologi discutono il paradosso di 21 sistemi sanitari diversi.

L'uso di 'striscette' per controllare la glicemia è assicurato dal Servizio Sanitario 365 volte l'anno ai diabetici in cura con ipoglicemizzanti orali solo se risiedono in Campania, ma non è concesso ai cittadini di Udine, che le hanno però in modo illimitato se in terapia insulinica.

 

70 mila casi di diabete in Sardegna con un record di incidenza tra i giovani

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione GLUNews   

sardegna

Appello alle associazioni e alle ASL, non si può contare solo sul San Raffaele.

Ogni anno in Sardegna si registrano 45 nuovi casi di diabete ogni 100 mila abitanti. Un triste primato che pone l'Isola tra le prime regioni mondiali per l'incidenza della patologia nella fascia da zero a 14 anni.

 
<< Inizio < Prec. 1 3 4 5 6 7 8 9 10 > Fine >>

Pagina 1 di 10

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA