Le spezie contro il diabete

PDF Stampa E-mail
(0 voti, media 0 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Redazione GLUNews   

rosmarino-origano-spezie-diabete

Si popola di nuove scoperte l’elenco riferito alle spezie salutari.

Il rosmarino e l'origano non sono solo spezie deliziose in cucina. I ricercatori del dipartimento di scienze nutrizionali dell'università dell'Illinois hanno scoperto che sono ricchi di composti che potrebbero combattere il diabete alimentare di tipo 2, nonché aiutare a ridurre l'uso dei farmaci.

Lo studio è pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry e gli studi che dimostrano l'efficacia delle spezie nella prevenzione del diabete si moltiplicano. "I polifenoli e i flavonoidi contenuti in queste spezie sono in grado di inibire alcuni enzimi, chiamati PTP1B e DPP-IV, che giocano un ruolo chiave nella secrezione dell'insulina" - spiega Elvira Gonzalez de Mejia, autrice della ricerca - "Se le spezie fresche , coltivate in serra, contengono in partenza più polifenoli e flavonoidi, ciò non ha influenzato la concentrazione necessaria per inibire gli enzimi. Gli estratti secchi commerciali quindi sono risultati più efficaci, anche se sono necessari ulteriori studi per capire il ruolo di questi ingredienti nell'organismo umano”.

Le piante provenienti dalla Grecia e dal Messico sono risultate le più ricche di sostanze bioattive.

L'elenco delle spezie che migliorano la tolleranza al glucosio si allunga e la cucina si potrà paragonare sempre più ad una farmacia. Appena scoperte anche le proprietà contro l'iperglicemia degli estratti di bardana (Articum lappa), valutate sia in vitro che in vivo dai farmacologi dell'università di Montepellier, in Francia.

Studiata recentemente anche la cannella (Cinnamomum cassia) dai ricercatori iraniani della Mashhad University of Medical Science che l'hanno valutata su 70 pazienti affetti da diabete alimentare. La spezia è risultata efficace nel controllare i livelli di glucosio nel sangue.

FONTE: ANSA

 

Commenti 

 
-1 #1 Eco Ecos 2015-06-17 10:49
Ottima notizia
 

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA

Consigliati per te

News dalla rete - Alimentazione

This RSS feed URL is deprecated 24 Nov 2017 | 1:16 am
This RSS feed URL is deprecated, please update. New URLs can be found in the footers at https://news.google.com/news
Read more...
News ItalianeDieta nordica e dieta americana non eliminare i grassi: i benefici ...News ItalianeEVOLUZIONE NEL TEMPO DELLA DIETA NORDICA Per dieta nordica, intendiamo un particolare regime dietetico esteso nei paesi del Nord Europa, quali la ...Dieta nordica e dieta americana non eliminare i grassi: i benefici ...ControCopertinatutte le notizie (13) »
Read more...
Meteo WebAlimenti ricchi di fibre, un toccasana per il nostro organismo: ecco ...Meteo WebAlcuni tipi di frutti di bosco possono fornire un valido apporto di fibre senza però gravare dal punto di vista dell'assunzione di zuccheri, tra questi il le more e i lamponi: questi ultimi sono ricchissimi di acqua, di vitamine (vitamina A e C ...
Read more...