Frutta e verdure contro diabete e patologie croniche multiple.

PDF Stampa E-mail
(0 voti, media 0 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Redazione GLUNews   

frutta-verdura-diabete


Una dieta ricca di frutta, verdure e cereali integrali riduce significativamente il rischio di contrarre non solo il diabete, ma una combinazione di malattie croniche.

Uno studio a guida australiana, il primo del genere, ha esaminato il ruolo di una dieta sana nel ritardare l'insorgenza di infermità croniche multiple, come diabete, ipertensione e malattie cardiache.

Benché i benefici della dieta sulla salute fossero noti da decenni, ricerche precedenti erano concentrate sul legame fra la nutrizione e una singola malattia. Lo studio condotto dall'epidemiologo Zumin Shi dell'Università di Adelaide, con la collaborazione di colleghi cinesi e canadesi, mostra che partecipanti che consumavano più frutta contraevano la prima malattia cronica più tardi nella vita, quelli che mangiavano più verdure estendevano il periodo di tempo fra l'insorgenza della prima e della seconda malattia cronica, mentre fra coloro che consumavano cereali integrali si registravano tassi inferiori di tali malattie.

Nella ricerca pubblicata sulla rivista Clinical Nutrition, Shi e i suoi colleghi hanno studiato più di 1000 cinesi nell'arco di cinque anni, osservando il legame fra la dieta e 11 infermità croniche. "Abbiamo studiato la transizione da una prima malattia a malattie multiple in associazione con l'alimentazione", scrive. Lo studio ha isolato il ruolo della nutrizione da altri fattori di rischio, come fumo e mancanza di esercizio, che contribuiscono al rischio di disturbi croniche.

I cereali diversi da riso e frumento, come avena, mais, sorgo, segale, orzo, miglio e quinoa tendono a essere meno raffinati e contenere più fibre, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e cancro colorettale. E' comune che le persone soffrano di disturbi multipli allo stesso tempo, che possono o no essere collegati, ma è importante mantenere una buona dieta per evitare che una malattia abbia effetti su altre condizioni, raccomanda Shi. (ANSA)

FONTE

Association between nutrition and the evolution of multimorbidity: The importance of fruits and vegetables and whole grain productsInizio modulo

 

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA

Consigliati per te

News dalla rete - Alimentazione

This RSS feed URL is deprecated 17 Jan 2018 | 12:01 pm
This RSS feed URL is deprecated, please update. New URLs can be found in the footers at https://news.google.com/news
Read more...
GreenStyleMangiare sano: cibi migliori per il 2018 - GreenStyleGreenStyleMangiare sano nel 2018 è più che mai importante, ecco quali cibi non possono mancare a tavola e durante la giornata.altro »
Read more...
Affaritaliani.itDieta dei 3 giorni per dimagrire dopo Natale. DIETA ... - Affari ItalianiAffaritaliani.itDieta dei tre giorni: quale dieta migliore per dimagrire dopo Natale e perdere dai 2 ai 4 kg (per l'appunto in soli tre giorni)? Ovviamente sarebbe meglio affiancare il regime alimentare a un po' di buona condotta fisica. Ovviamente per questa dieta ...altro »
Read more...