Alimentazione

Celiachia e Diabete

PDF Stampa E-mail
(2 voti, media 4.50 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

celiachia diabete

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, una sostanza presente nei cereali come il grano, il farro, la segale e l’orzo. Nei soggetti affetti da celiachia, l’ingestione di alimenti contenenti glutine scatena una risposta autoimmune, cioè la produzione di anticorpi diretti contro strutture dell’organismo, in grado di determinare gravi lesioni alla superficie che ricopre le pareti interne dell’intestino tenue, riducendone la capacità di assorbire numerose sostanze indispensabili alla salute come i sali minerali, le vitamine e le proteine.

 

I grassi

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 4.00 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

grassi

I grassi sono elementi importanti della nostra alimentazione perché costituiscono la principale riserva di energia dell’organismo, sono componenti strutturali delle nostre cellule e sono indispensabili per l’assorbimento di alcuni tipi di vitamine.

 

L'Acqua e le sue caratteristiche

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

acqua

L'acqua è un elemento indispensabile per la nostra vita e una bevanda essenziale per la nostra salute. Basti pensare che il 60% del peso corporeo di una persona adulta (e ben l’80% di quello di un neonato) è rappresentato da acqua ed essa svolge numerose funzioni fondamentali per il nostro organismo. Bevendo acqua si riesce non solo a soddisfare la sete, ma anche a reintegrare la parte di liquidi che il nostro organismo perde (per esempio con la sudorazione o con le urine); inoltre, grazie ai sali minerali in essa contenuti, l’acqua fornisce al nostro corpo degli elementi importanti per il nostro benessere.

 

Il Fruttosio e gli "alimenti per diabetici"

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

fruttosio diabete

Quanti di voi hanno in cucina un barattolino di fruttosio, comperato magari dietro suggerimento di un amico o perché spinti dalla pubblicità? E quanti hanno pensato di aver fatto cosa gradita al proprio diabete o comunque alla propria salute ogni volta che hanno sostituito il comune (e tanto vietato) “zucchero” con questo altro dolcificante?

 

L'Indice Glicemico

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

indice glicemico

Non solo chi ha il diabete, ma chiunque si affacci ad una dieta, o semplicemente cerchi di mangiare sano, si è certamente interfacciato con l’indice glicemico. Su questo parametro si è scritto molto creando spesso miti o false informazioni. Lo scopo di questa rubrica è soprattutto fare chiarezza, capire cosa realmente sia e come si utilizza l’indice glicemico, sia per le persone con diabete che per chi, come si è già detto, desideri solo mangiare sano.
Quando mangiamo un alimento, in particolare quando mangiamo alimenti contenenti carboidrati, (cioè zuccheri) come della pasta, del pane o della frutta, la nostra glicemia (cioè la quantità di glucosio nel sangue) aumenta. Ovviamente la glicemia aumenta in funzione di quanto mangiamo (la quantità) ma anche in funzione del tipo di alimento (la qualità); in altre parole, la stessa quantità di alimenti diversi può alzare la glicemia in modo diverso. La misura di questa diversità è l’indice glicemico.

 
<< Inizio < 1 3 5 > Fine >>

Pagina 3 di 5

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA

Consigliati per te

News dalla rete - Alimentazione

This RSS feed URL is deprecated 18 Jan 2018 | 6:02 am
This RSS feed URL is deprecated, please update. New URLs can be found in the footers at https://news.google.com/news
Read more...
GreenStyleMangiare sano: cibi migliori per il 2018 - GreenStyleGreenStyleMangiare sano nel 2018 è più che mai importante, ecco quali cibi non possono mancare a tavola e durante la giornata.altro »
Read more...
Affaritaliani.itDieta dei 3 giorni per dimagrire dopo Natale. DIETA ... - Affari ItalianiAffaritaliani.itDieta dei tre giorni: quale dieta migliore per dimagrire dopo Natale e perdere dai 2 ai 4 kg (per l'appunto in soli tre giorni)? Ovviamente sarebbe meglio affiancare il regime alimentare a un po' di buona condotta fisica. Ovviamente per questa dieta ...altro »
Read more...